LIBERTÀ  -  LUCE  -  AMORE

ACCADEMIA LIBERA ISHVARA 

LIBERTA'  LUCE   AMORE

DRAMMATERAPIA (IT)

E’ una terapia creativa basata sulle tecniche teatrali, centrata sull’uso artistico dell’immaginazione e sull’espressività corporea. È un arteterapia che usa il teatro e le sue tecniche per promuovere il benessere e la creatività delle persone. Niente di drammatico quindi, anzi un percorso spesso divertente. Mi piace considerarlo un viaggio che stimola il nostro percorso di crescita, promuove il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico dell’individuo.

La Drammaterapia è un metodo che utilizza i processi teatrali a scopo formativo, educativo, riabilitativo e di crescita personale. Usa metodi teatrali (giochi, improvvisazione, narrazione, tecniche di costruzione delle storie e storytelling, tassonomia dei ruoli, lavora con i miti e fiabe, storie di figurine, gioco di ruolo, ecc.) e strumenti teatrali (burattini, maschere, diversi tipi di carte, disegno, spettacoli e performance) per aiutare le persone a capire meglio i propri pensieri, le proprie emozioni e il proprio comportamento. Le esperienze vissute possono influenzare la consapevolezza delle persone fino a stimolare processi di cambiamento. La Drammaterapia è dunque un percorso di ricerca, esplorazione, scoperta e recupero delle potenzialità e delle capacità creative e trasformative presenti in ogni persona.

La premessa per partecipare a un gruppo di lavoro sul proprio mondo immaginale interiore è la curiosità e la gioia. In un'atmosfera contenitiva, accogliente e benevola il partecipante imparerà ad aprirsi all'incontro con questo mondo e con quello altrui e a parlarne con rispetto e senza giudizio. A tutela del gruppo e del singolo serviranno alcune regole quali il rispetto, la riservatezza, la libertà di parola o di rimanere in silenzio e la rinuncia al giudizio. Le esperienze a livello interiore possono incrementare le nostre capacità creative e intuitive nella nostra vita e portare maggiore equilibrio e centratura nel proprio Sé. Durante gli incontri ci sarà anche spazio per riflettere ed avere degli scambi.

Useremo le seguenti tecniche teatrali: lo storytelling e -making (la narrazione e costruzione delle storie), storia d'immagini, il genogramma teatrale, il teatro magico, i miti, le fiabe, l'uso della maschera neutra, Le carte di OH, Persona e Mythos, i Tarocchi, carte create da noi o altri tipi di carte, il mandala, lo specchio, il viaggio dell'Eroe, lasciarsi andare nel sogno, rilassamento guidato disegnato, il gioco delle statue, il gioco dei giocattoli, il gioco dei doni, il gioco delle parole, il gioco del nome "io sono", il cammino, la fotografia, il posticino segreto, lo spazio delle 9 emozioni, il comico interiore, l'album della nostra vita, l'albero della vita, 6 PSM, la tassonomia dei ruoli, storie di animali, il sole dei ricordi, tecniche di problem solving, tipologie di persone, mindfulness, Costellazioni Familiari (Lavoreremo con il genogramma, il sociogramma, le carte dei Nat, il mandala visionario e il daimon-gramma, l'astrologia della famiglia, il mito di Ercole e i pupazzetti), ecc...